Guida all’apertura del nuovo esercizio

Neo Soft - 5 Gennaio 2022 - Utilità e suggerimenti

Guida all’apertura del nuovo esercizio

Con l’anno nuovo per ogni articolo abbiamo bisogno di sapere quante rimanenze risultano dall’anno passato. Dobbiamo riportarle come movimenti iniziali e considerarle nelle giacenze nel corso dell’esercizio annuale.

 

Descriviamo la procedura di apertura del nuovo esercizio:

 

La giacenza iniziale dell’anno deriva dalla rimanenza finale dell’anno precedente. Le giacenze dei prodotti sono determinate dalla somma algebrica dei movimenti di ogni articolo.

L’operazione di riporto dei saldi positivi avviene con la funzione di “Apertura Nuovo Esercizio“. Questa operazione richiede un tempo variabile in base al numero di prodotti e movimenti.

La procedura non riporta i saldi negativi nell’anno successivo ma li evidenzia in una tabella. Prima di rieseguire il riporto è necessario correggerli.

 

  • Dalla prima esecuzione del programma in un nuovo anno solare il sistema propone automaticamente l’apertura del nuovo esercizio. Se viene portata a termine non verrà più richiesta.
  • Se dopo l’apertura dell’esercizio attuale, si effettuano dei movimenti con data nell’anno precedente, sarà necessario eseguire nuovamente l’Apertura Esercizio.

  • L’Apertura del Nuovo Esercizio deve essere eseguita anche dopo l’attivazione di un inventario che riguarda l’anno precedente.

  • Se si interrompe la procedura, sarà necessario rilanciarla in un secondo momento e portarla a termine.

  • Se non si effettua il riporto dei saldi precedenti, gli articoli risulteranno con giacenza sbagliata.

 

Di norma l’esercizio inizia il primo Gennaio. In casi particolari è possibile indicare la data iniziale di inizio attività. Nel calcolo saranno considerate solo le giacenze per i movimenti da tale data.

 

 

 

Di seguito le videate del processo di apertura nuovo esercizio:

 

Verificare che nel campo “ESERCIZIO CORRENTE” sia indicato l’anno da “Chiudere” e premere il tasto [Continua].

Si può anche premere il tasto [Chiudi], alla prossima esecuzione del programma verrà nuovamente richiesta l’apertura dell’esercizio.

Apertura Nuovo Anno di Esercizio

 

Il programma eseguirà un calcolo delle rimanenze finali di ogni articolo e le riporterà nell’anno successivo. Questa operazione può richiedere vari minuti.

Apertura Nuovo Esercizio, "Creazione delle giacenze iniziali"

 

Le rimanenze negative non saranno riportate nell’anno successivo. Sarà opportuno controllarle ed eventualmente sistemarle. Se si ritoccano le giacenze di un anno già chiuso, sarà necessario rieffettuare l’apertura dell’esercizio successivo.

Apertura Nuovo Esercizio, "Ricalcolo delle giacenze dell'anno"

 

Al termine del ricalcolo delle giacenze premere il tasto [OK].

Apertura Nuovo Esercizio, tasto [OK]

 


Poi premere il tasto [Chiudi], ora si può procedere con il lavoro.

Apertura Nuovo Esercizio, tasto [Chiudi]

Neo Soft - contattateci via whatsapp